OLIMPIADI MATEMATICA

ALESSANDROQuest’anno sarà la quinta volta, per Alessandro Sferlazza, alle Olimpiadi della Matematica.
Studente al Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento, adesso frequenta il suo quinto anno di superiori. A partire dal primo anno di liceo ha preso parte ai cosiddetti “Giochi di Archimede”: si tratta di una gara che testa le capacità logiche dei concorrenti a colpi di problemi di matematica, che spesso trattano un programma diverso da quello scolastico. Dopo questa prima fase di istituto, alla quale Alessandro si è piazzato sempre primo in classifica, si accede ad una seconda fase, in cui si sfidano ragazzi da tutta la provincia. Infine, a maggio, l’appuntamento è a Cesenatico (FC) per la fase nazionale, per la quale Alessandro si è qualificato già due volte: al primo anno, ottenendo una menzione d’onore; al terzo, ottenendo un’insperata medaglia d’argento. Per il 2019, alla 35a edizione delle Olimpiadi, punta ad obiettivi ancora più alti.
Se gli si chiede come sia riuscito ad ottenere i suoi traguardi, risponde che sono frutto di tanto allenamento: problemi risolti a casa, in solitario, stage in Sicilia (la Scuola Superiore di Catania ne organizza uno annualmente) e a Pisa. In più, vi è sempre il sostegno dei cari e dei professori di matematica Antonino Gaglio e Stefano Barone, che non mancano di aver fiducia in lui.
Alessandro partecipa a giochi matematici dall’età di dieci anni, e questa disciplina per lui è ormai davvero un gioco. Nella vita ha altri interessi: suona il pianoforte e studia al conservatorio; ma la matematica, soprattutto dopo il successo della medaglia, resta una delle sue più grandi passioni.

gli eventi

Luglio 2019

Albo del Liceo

G Suite